Il Bilancio consuntivo 2017

Nel Bilancio consuntivo per l’anno 2017, approvato dal Comitato dei Delegati nella seduta del 20 aprile 2018, la cui nota integrativa illustra nel dettaglio le singole attività, la composizione del patrimonio, ed i criteri di valutazione utilizzati, sono riportati i risultati positivi ottenuti, frutto dell’impegno di tutti gli Organi dell’Ente che hanno gestito processi di rilievo come l’entrata a regime del Nuovo Regolamento per l’erogazione dell’Assistenza e l’impatto della piena applicazione del regolamento di attuazione dell’art. 21 l. 247/2012; Il Nuovo Regolamento per l’erogazione dell’Assistenza, voluto fortemente dal Comitato dei Delegati per sostenere gli iscritti in momenti di necessità, sia in ambito familiare che professionale, ha ampliato e dove presenti, innovato, gli istituti previsti prevedendo erogazioni in caso di bisogno individuale; a sostegno della famiglia; a sostegno della salute; a sostegno della professione per la generalità degli iscritti, per i giovani professionisti, per i pensionati di invalidità – attivi; per le spese funerarie.

Leggi tutto...

Al via la macchina elettorale per il rinnovo del Comitato dei Delegati di Cassa Forense: istruzioni per l’uso

Con provvedimento del Presidente della Cassa del 22 febbraio 2018 sono state indette le elezioni per il rinnovo dei componenti del Comitato dei Delegati della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense per il quadriennio 2019/2022.

Leggi tutto...

Rottamazione bis: un’opportunità anche per gli avvocati

La Legge n. 172/2017, di conversione del decreto fiscale collegato alla legge di stabilità 2018, ha apportato talune modifiche alla definizione agevolata delle cartelle esattoriali ed anche questa seconda “rottamazione”, come già la prima, sarà applicabile alle somme iscritte a ruolo dalla Cassa Forense nei confronti dei propri iscritti inadempienti. In particolare le novità introdotte dal decreto fiscale per il 2018 riguardano:

Leggi tutto...

Numeri, dati e tendenze dell’avvocatura che cambia

La popolazione degli avvocati residenti in Italia al 1° gennaio 2018 sale a oltre 242 mila professionisti, quasi un migliaio in più rispetto all’anno precedente, con un aumento del 4 per mille derivante dal saldo tra nuove iscrizioni e cancellazioni dagli ordini professionali. A fornire il dato sono gli archivi informatici della Cassa Forense che costituiscono un utile contenitore di informazioni da cui desumere molti indizi su una professione che cambia.

Leggi tutto...

Il 2017, anno proficuo di risultati per Cassa forense e per i professionisti italiani

Vanno considerati certamente soddisfacenti i risultati ottenuti, nell’interesse dell’avvocatura e dei professionisti, nell’anno che si è appena concluso: il 2017. E ciò grazie all’azione strategica di Cassa Forense e alla sinergia con le altre Casse professionali aderenti all’Adepp. La legge di Bilancio 2018 ha sancito principi fondamentali per il sistema delle Casse di cui fa parte il nostro Ente.

Leggi tutto...